La Jummah
- Centro Islamico Baitul Mamur
- 9 dic 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Quando i musulmani si riuniscono per la preghiera di mezzogiorno del venerdì, è noto come "Jummah".
La preghiera del venerdì è come le preghiere rituali settimanali, o salat, con l'eccezione che il venerdì l'imam pronuncia un sermone in due parti noto come khutbah, con una pausa tra le due sezioni per consentire la preghiera personale chiamata duà.
La khutbah può essere incentrata su una varietà di argomenti importanti per la comunità, come la spiritualità, i problemi intellettuali e le questioni di giustizia sociale. Questo è integrato con versetti del corano e hadith (raccolta dei detti e delle azioni del Profeta Muhammad ﷺ) pertinenti, nonché promemoria per la comunità affinché adempia ai propri impegni verso Dio e gli altri, ed esortazioni a vivere come un vero musulmano nella vita di tutti i giorni.
Alcuni paesi a maggioranza musulmana, come il Bangladesh, includono il venerdì come parte del fine settimana, con il sabato che occasionalmente funge da giorno festivo e la domenica come normale giorno lavorativo.
Nel Corano, Surah Al-Jumu'ah (surah n 62, verso 9) si dice: "O voi che avete creduto, quando [l'adhan] è chiamato per la preghiera nel giorno di Jumu'ah [venerdì], allora procedete al ricordo di Allah e lasciare il commercio. Sarebbe meglio per te, se solo lo sapessi."
Comments